Collaboratori

Avv.
Sergio Di Dato

Ho iniziato il percorso della professione forense perché ho sempre avuto il desiderio di aiutare le persone, soprattutto quelle più vulnerabili, a riappropriarsi dei propri diritti. 

Collaborare con l’Avv. Francesco Chinni mi ha permesso di trasformare il mio desiderio in fatti concreti.

La Mia Storia

Sono nato nel 1998 ad Agropoli, in provincia di Salerno, da radici napoletane, e nel 2016 mi sono trasferito nel capoluogo emiliano per svolgere gli studi universitari. Mi sono laureato con lode presso l’Università di Bologna Alma Mater nel 2021, presentando una tesi in diritto processuale civile riguardante l’applicazione del diritto straniero nel processo civile italiano.

Nell’anno 2020, prima della laurea, mi sono iscritto al registro dei praticanti presso l’Ordine degli Avvocati di Bologna, conseguendo dopo il primo anno di pratica l’abilitazione al patrocinio sostitutivo. Nel 2023 ho superato l’esame di abilitazione forense iscrivendomi presso l’Ordine degli Avvocati di Bologna. Ho maturato la mia esperienza professionale principalmente nell’ambito del diritto del lavoro, ma mi occupo anche di recupero crediti, di contratti, di successioni e di risarcimento del danno.

Sono appassionato di musica e suono la chitarra da oltre quindici anni, prediligendo il funk, il soul, il blues e il jazz.

Il mio approccio

Ho imparato ben presto che la calma è la virtù dei forti. Per questo motivo affronto ogni sfida – soprattutto quelle professionali – con imperturbabilità ed autocontrollo, ma non solo: cerco sempre di trasmettere la stessa sicurezza alle persone con cui ho a che fare, a volte con un pizzico di ironia.

Precisione, serietà, flessibilità e, quando serve, decisione sono gli altri principi che quotidianamente applico nel mio lavoro, per offrire un servizio di qualità e commisurato alle esigenze del Cliente.